lunedì 15 aprile 2019

In rete lo sport per tutti

Tra i partecipanti al primo torneo nazionale di calcio a 5 per ragazzi non udenti, anche alcuni istituti di Torino.


“In rete lo sport per tutti”. È questo lo slogan del primo torneo nazionale di calcio a 5 per ragazzi non udenti promosso da Eurosport Aps e cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con Top Five e l’ISISS Magarotto. A questa iniziativa, che prevede una pre-selezione a livello regionale per l’accesso alle finali di Riccione e di Misano del 7-9 giugno 2019, vi hanno aderito molti istituti per non udenti provenienti da ben 8 regioni italiane tra cui Piemonte, Lazio, Toscana, Veneto, Umbria. Un consenso rilevante è arrivato soprattutto dal territorio piemontese che vede la partecipazione di ben quattro Istituti: l’A.S.D. Gsstorino, l’A.S.D. Sordi Asti, l’Istituto Sordi Torino di Pianezza e l’ISISS Magarotto di Torino. Questi si affronteranno domani, domenica 14 aprile, a partire dalle 14 al Top Five Club di via Arnaldo Da Brescia 36/A a Torino.

A commentare il torneo, è stato Luca Grasso, direttore dell’ISISS Magarotto, nonché uno dei promotori dell’evento a livello provinciale: «Il nostro Istituto, unica Scuola per Sordi e Udenti a Torino che prepara i ragazzi nel campo dell’Informatica e del Disegno Meccanico, è orgoglioso di partecipare a questa bella iniziativa. Si tratta di un prestigioso progetto di inclusione sociale attraverso lo sport. Non è il primo anno che partecipiamo ad un iniziativa che possa permettere ai nostri ragazzi di confrontarsi con altre realtà sul territorio. Ma quello di quest’anno è senza dubbio il primo evento in grado di coinvolgere in modo rilevante i ragazzi non udenti di età compresa tra i 14 e i 24 anni. Mi auguro che questo possa diventare un appuntamento fisso, una sorta di “classico primaverile». 
Andrea Piazzolla. Fonte: calcionews24.com

PER SAPERE DI PIU'


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini