venerdì 12 ottobre 2018

Al Museo delle Mura di Roma visite guidate in Lis e in italiano e laboratori per bambini

Sabato 13 ottobre i volontari del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con gli studenti dell’ISISS Magarotto presentano il progetto “Patrimonio Silenzioso – La cultura InSegni”


 Al Museo delle Mura di Roma visite guidate in Lis e in italiano e laboratori per bambini
ROMA - Sabato 13 Ottobre si svolgerà una giornata dedicata alle famiglie, in cui i volontari e gli studenti accoglieranno e guideranno i visitatori in tutti gli spazi del Museo delle Mura, offrendo una visita guidata inclusiva in LIS e in italiano e i laboratori didattici per i piccoli visitatori dai 5 agli 11 anni. Al termine della visita i più piccoli saranno coinvolti in una caccia al tesoro/memory.

Il Museo delle Mura ha sede nell’antica Porta San Sebastiano. Le mura furono costruite dall’imperatore Aureliano, tra il 270 e il 275 d.C., per difendere la città dagli attacchi delle popolazioni barbariche. Si deve invece all’imperatore Onorio il rialzamento dell’intera cinta muraria tra il 401 e il 402 d.C.

Tra i più importanti interventi che nel corso dei secoli sono stati realizzati nei locali del museo, ricordiamo quello realizzato tra il 1940 e il 1943 dall’architetto Luigi Moretti.

Acquistando la nuova MIC Card al costo di 5 euro, chi vive e studia a Roma può accedere illimitatamente per 12 mesi nei Musei in Comune e nei siti storico artistici e archeologici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Museo delle Mura
via di Porta San Sebastiano 18, Roma
Sabato 13 ottobre 2018
h10:30 e h15:30 Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria allo 060608 didattica@zetema.it
Numero (max): 20 bambini per turno
info 060608

Fonte: artemagazine.it

PER SAPERE DI PIU'
Museo delle mura 


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini