venerdì 24 agosto 2018

Buskers Deaf 2018

Il 2° Festival si svolge a Ferrara nei giorni 24-26 agosto.

Ecco il comunicato stampa
Continua l’esperienza di collaborazione tra il FBF e l’Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi. Il Buskers Deaf, una manifestazione unica in Italia, lo scorso anno ha dimostrato in concreto come le barriere comunicative possano essere abbattute con un sorriso, attraverso l’empatia e l’entusiasmo degli artisti e di tutti gli spettatori che si sono voluti mettere in gioco nella magica cornice del Festival.
Si sono sperimentate nuove forme di dialogo e di interazione: sia per gli artisti che hanno avuto l’occasione di svolgere le loro performance in un contesto e con un pubblico differente, sia per tutti i sordi che hanno potuto godere pienamente di una manifestazione prima a loro in gran parte preclusa.

AIDUS cercherà anche quest’anno di migliorare l’accessibilità linguistica della manifestazione, attraverso il proprio staff che sarà disponibile presso il Punto Informazioni Buskers Deaf, situato accanto a quello ufficiale del Festival, presso il cortile interno del Castello Estense. Qui interpreti/mediatori LIS accoglieranno i visitatori sordi, fornendo tutte le indicazioni utili per vivere al meglio questa rinnovata edizione. Il Buskers Deaf 2018 si svolgerà durante gli ultimi tre giorni del FBF, dal 24 al 26 agosto. Gli artisti che parteciperanno quest’anno sono 6.


A I D U S
Associazione per l'inclusione di udenti e sordi
ufficiostampa@associazioneaidus.it
www.associazioneaidus.com

PER SAPERE DI PIU'
Buskers Deaf 2007




«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini