sabato 14 giugno 2014

Una scuola, due lingue: integrazione dei bambini sordi nella scuola "comune"


Si chiude con un focus sul liceo bilingue di Cassano il progetto del Centro servizi per il volontariato di Biella dedicato alla produzione di video newsletter nella Lingua dei segni. Dopo due anni di lavoro sperimentale, il Csv di Biella ha pubblicato l’ultima di 15 video – newsletter in Lis (lingua dei segni) dedicandola al progetto  “Una scuola, due lingue” che si svolge a Cossato e che propone l’educazione bilingue Italiano / Lis per i bambini sordi ed udenti.


A partire dall'anno scolastico 1994/95 presso la Scuola dell'Infanzia Statale di Cossato e presso la Scuola Primaria di Cossato è in atto un progetto di bilinguismo "Lingua italiana dei segni (Lis) - Lingua Italiana" per l'integrazione dei bambini sordi nella scuola ‘comune’ in cui nella stessa classe un gruppo di alunni sordi acquisiscono la Lis come lingua naturale  insieme ad altri alunni udenti che impiegano la Lis come seconda lingua il più precocemente possibile (cioè partendo dalla scuola dell'infanzia) con l'apporto di operatori esperti in Lis (interpreti e docenti Lis). Dal 2002/03 il progetto è proseguito nella scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Cossato, in rete con la Direzione Didattica.

Nella video Newsletter un’intervista a Gabriella Badà, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Cossato, coordinatrice del progetto insieme all'insegnante Lis Anna Ubertalli, e la testimonianza dei due rappresentanti degli studenti del liceo di Cossato, cheillustrano l’impegno dei loro compagni per sensibilizzare il territorio su questa tematica (creando ad esempio la pagina Facebook "Yes, we Lis") e per raccogliere fondi a sostegno del progetto.

Tra i video anche il commento di Andrea Pistono, il presidente del Csv di Biella “La Lis a Cossato: un’eccellenza nazionale; bisogna passare dal risolvere l'emergenza al dare una prospettiva di stabilità. Sarebbe utile dare un respiro nazionale a questo progetto, che è una vera eccellenza, creando una legge che garantisca il bilinguismo".
Fonte: redattoresociale.it

PER SAPERE DI PIU'
Progetto Lis
Servizi Csv di Biella




Claudio Baj presenta l'associazione Vedo Voci



I ragazzi cossatesi a sostegno del Progetto LIS

Tutti i video della Newsletter in LIS del Csv di Biella sono disponibili sul sito.
 
____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini