martedì 3 giugno 2014

Master di I livello in "didattica e psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali"

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, in  collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, e con il supporto del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano”, di I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione -Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’Istituto dei sordi di Torino, attiva, per l’anno accademico 2013-2014, il Master universitario di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali” che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) pari ad un impegno di 1500 ore comprensivo di attività d’aula, tirocinio e studio individuale. 


La durata del Master è di dodici mesi. L’incontro inaugurale avrà luogo venerdì 11 luglio 2014, mentre le lezioni si svolgeranno a partire da settembre 2014, il venerdì dalle ore 14 alle ore 18 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito del Dipartimento di 
Filosofia e scienze dell’educazione .

Le lezioni si svolgeranno presso i locali del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione, sede di Savigliano, Via Garibaldi 6.

Il Master è rivolto a docenti e dirigenti scolastici in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado in riferimento alla quota prevista pari a 100 iscritti e, in subordine, per i posti eventualmente non coperti, ai laureati in qualunque disciplina che aspirino all’insegnamento, nonché agli specializzati SIS, TFA, PAS.

Per maggiori informazioni consultare www.unito.it/dfe sezione Didattica / Master. Il costo è di € 150

ISCRIZIONI
Le domande di partecipazione devono essere presentate nel periodo che va dal 5/06/2014 al 25/06/2014 con la sola modalità on-line per mezzo del sito di Ateneo: www.unito.it (Servizi per gli studenti » Immatricolazioni e iscrizioni » Concorsi ammissione corsi accesso programmato).
L’autocertificazione attestante i titoli posseduti deve essere inviata, entro le date di cui sopra, all’indirizzo mail mastersensoriali.dfe@unito.it.
I risultati delle valutazioni titoli sono  pubblicati sul sito di Ateneo all’indirizzo www.unito.it, albo ufficiale dell’Ateneo, il giorno 4/07/2014. La pubblicazione delle graduatorie è sostitutiva di ogni altra comunicazione 
personale.

I requisiti devono essere posseduti dai  candidati entro la data di immatricolazione, ovvero al massimo entro il 24/07/2014.

PER SAPERE DI PIU'
__________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini