martedì 29 novembre 2022

San Giacomo della Marca (1393-1476), taumaturgo ed evangelizzatore di mezza Europa

Al secolo Domenico Gangala, nacque a Monteprandone (Ascoli Piceno) nel 1394. Discepolo di san Bernardino da Siena, da lui ricevette, a 22 anni, il saio francescano dei Frati Minori Osservanti (O.F.M.Obs.).

Come il maestro, anch'egli si diede alla predicazione, specialmente in Italia, Polonia, Boemia, Bosnia e in Ungheria. 

  

Frate Giacomo partiva in compagnia di altri frati, ognuno dei quali aveva un compito nel gruppo: chi ascoltava le confessioni della gente, chi pregava per la missione stessa, chi accudiva alle cose materiali come la modesta cucina o la pulizia delle tonache... Ma il capo-missione era lui, Frate Giacomo della Marca, ormai sempre più richiesto da ogni parte. Egli non si tirava indietro, nonostante il caldo o il freddo, la fatica del viaggio a piedi o alcuni disturbi fisici, l'impegno della preparazione e dello svolgimento delle prediche che erano sempre due al giorno e piuttosto lunghe.

Nel 1449 la presenza di San Giacomo a Teramo suscitò il desiderio dei cittadini di avere una comunità di frati e venne richiesto un convento. San Giacomo si diede da fare per ampliare il vecchio monastero delle Benedettine con la chiesa annessa e fece dono alla città della stupenda statua lignea di Silvestro dell’Aquila, intitolando la chiesa alla Madonna delle Grazie.

Per combattere i vizi dell'avarizia e dell'usura, Fra’ Giacomo ideò i Monti di Pietà, dove i poveri potevano impegnare le proprie cose ad un interesse minimo. 

Morì a Napoli nel 1476. Canonizzato nel 1726 da papa Benedetto XIII, ha il suo santuario è a Monteprandone.

La sua memoria si celebra il 28 novembre.

Accompagnava la sua ardente predicazione con prodigi e miracoli compiuti per la potenza del nome di Gesù e che lui stesso ci racconta nelle sue prediche.

Nel codice monteprandonese ne abbiamo contati oltre una ventina che riguardano muti e sordi, paralizzati e muti… 

Eccone due:

- “Nell’isola del lago di Perugia, Costanzo figlio di Andrea, di quattro anni, tutto storpio, muto e sordo dalla nascita, per la potenza del nome di Gesù ridivenne perfettamente sano e parlava benissimo e gli fu restituito l’udito”; 

- “A Santa Maria degli Angeli un bambino di circa otto o nove anni, nato sordo e muto. Posto sopra di lui il sacro nome di Gesù, subito si aprirono i suoi orecchi e parlava bene nel nome del Signore nostro Gesù Cristo. E così ebbe l’udito”.

P. Vincenzo Di Blasio 

PER SAPERE DI PIU'
San Giacomo della Marca   
Libro “Santi, sulle orme del divino Effatà”  

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini