Sarà infatti avviato nei pomeriggi di giovedì e venerdì un corso gratuito di Lingua dei Segni Francese (LSF) e di Lingua dei Segni Americana (ASL), con docenti Sordi madrelingua.
Il corso è rivolto a tutti, anche se è stato ideato soprattutto per fornire agli studenti sordi bilingui Italiano-Lis una alternativa alle lezioni orali di lingua straniera a scuola..
Gli studenti udenti hanno infatti la possibilità di studiare sia la scrittura, sia la vocalità del francese e dell’inglese durante le normali lezioni del mattino. Gli studenti sordi bilingui, invece, potrebbero non utilizzare la vocalità e non accedere per via uditiva alla fonologia delle lingue storico-orali. La vocalità, nella loro comunicazione, è sostituita dalla lingua dei segni, che è una lingua esclusivamente orale, anche se si realizza nella modalità visivo-gestuale, anziché in quella uditivo-fonatoria, e non dispone di una forma di scrittura.
PER SAPERE DI PIU'
Fondazione Istituto dei Sordi di Torino
Lingua dei segni americana
Lingua dei segni francese
______________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:
info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini