sabato 9 aprile 2022

Il riconoscimento delle professioni di interprete Lis

Lingua dei segni (LIS) e lingua dei segni tattile (LIST): pubblicato il decreto della Presidenza del consiglio sulle professioni di interprete.  Il decreto 10 gennaio 2022 della Presidenza del Consiglio dei ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità attua quanto previsto dall'art. 34-ter del DL. 41/2021 (cd. Sostegni, L. 69/2021, qui l'approfondimento normativo)
che ha introdotto specifiche misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l'inclusione delle persone con disabilità uditiva ed in particolare per la definizione dei percorsi formativi per l'accesso alle professioni di interprete in LIS e di interprete in LIST, per la quale è stato acquisito il concerto del Ministro dell'università e della ricerca.

Introduce la definizione delle professioni di interprete di lingua dei segni italiana (LIS) e lingua dei segni italiana tattile (LIST), stabilendo che l'interprete svolge la funzione di interazione linguistico-comunicativa tra soggetti che ne condividono la conoscenza mediante la traduzione in modalità linguistico-gestuale codificata delle espressioni utilizzate nella lingua verbale o in altre lingue dei segni e lingue dei segni tattili.

Istituisce inoltre corso di laurea sperimentale ad orientamento professionale in interprete in LIS e LIST e, dal 1° gennaio 2024, presso la Presidenza del Consiglio, l'elenco denominato «Elenco degli interpreti in lingua dei segni italiana».

In proposito si segnala che alla Camera è stato avviato l'iter di discussione delle proposte di legge abbinate (qui il Dossier del 28 luglio 2020 e le diverse proposte) per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e norme di tutela delle persone sorse e dei loro figli. L'ultima seduta della Commissione XII al riguardo è del 26 ottobre 2021 nella quale è stato rinviato il seguito della discussione e nominato un apposito Comitato ristretto.
Fonte: Parlamento Italiano

PER SAPERE DI PIU'
Decreto 10 gennaio 2022
Il dossier del riconoscimento Lis
Lingua dei Segni Italiana

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini