sabato 9 aprile 2022

100 anni dell'Associazione Lomellina Sordi Vigevano 1921-2021

Vigevano, celebrati i 100 anni dell'associazione Lomellina Sordi. Il 18 dicembre 2021 si è svolta la celebrazione del centenario dell'Associazione Lomellina Sordi di Vigevano presso la Sala dell'Affresco del Castello di Vigevano.

Oltre ai presenti c'erano alcune autorità tra cui il sindaco Ceffa, e l'Assessore con Delega alle Politiche Educative Brunella Avalle, in particolare l'assessore ha tenuto un discorso nel quale ha voluto sottolineare l'esistenza delle varie difficoltà che le persone sorde incontrano ogni giorno e non solo ha dato anche dei suggerimenti sul come posizionare l'Associazione affinché possa ottenere tutti i benefici a favore delle persone sorde che vivono nel territorio vigevanese.

Il Presidente dell'Associazione, Pietro Travaglino, ha tenuto un discorso raccontando la storia dell'Associazione nei suoi cento anni di vita, un percorso ricco di varie peripezie accompagnate da mille difficoltà a non finire, auspicando poi che possa prosperare per altri cento anni e che molti problemi siano risolti con la buona volontà e collaborazione da parte sia delle Istituzioni che dalle associazioni di categoria al fine di garantire alle persone con disabilità uditiva una vita migliore.

Il presidente ha poi concluso simpaticamente il suo intervento con un arrivederci al prossimo secolo.

Alla fine della commemorazione, tradotta in Lingua dei Segni Italiana grazie alla presenza di due bravissime interpreti, è stato consegnato ai presenti e alle autorità un piccolo dono natalizio con l'augurio di trascorrere un felice e sereno Natale e un prosperoso anno nuovo. 
Fonte: vigevano 24.IT  

PER SAPERE DI PIU'
Castello di Vigevano
Servizi del territorio di Vigevano

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini