giovedì 2 maggio 2019

Fondo per l'autonomia e la comunicazione per gli alunni con disabilità fisica o sensoriale 2019

Intesa raggiunta, in conferenza unificata, per il riparto del fondo per l'autonomia e la comunicazione per gli alunni con disabilità fisica o sensoriale.


Potenziato da 75 a 100 milioni per tre anni, l'ammontare complessivo del Fondo per l'autonomia e la comunicazione per gli alunni con disabilità fisica o sensoriale, destinato al trasporto scolastico, all'assistenza all'autonomia e alla comunicazione, alla consulenza tiflologica e la distribuzione di materiale didattico e testi scolastici.

L'intesa raggiunta tra Stato e Regioni il 17 aprile 2019, anticipa l'inizio del prossimo anno scolastico, per consentire alle Regioni di attivare per tempo i servizi per gli alunni con disabilità.

La figura dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione (assistente ad personam) è prevista dall'articolo 13 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e deve essere richiesta dal Dirigente Scolastico all'ente locale, o con esso convenzionato, tenuto a fornire gli assistenti per l'autonomia agli alunni non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti e assistenti per la comunicazione agli alunni con grave difficoltà di comunicazione dovuta a qualsiasi causa.
Per il trasporto scolastico, la famiglia dell'alunno con disabilità deve segnalarne la necessità al momento dell'iscrizione a scuola, in modo da procedere immediatamente per attivare l'ente locale di riferimento.

A decorrere dal primo gennaio 2016, con l'art. 1 comma 947 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (Legge di stabilità 2016), si attribuisce alle regioni il compito di garantire gli assistenti educativi e della comunicazione e il trasporto scolastico, che prima della loro soppressione erano di competenza delle province, a meno che le regioni stesse non abbiano già deliberato le nuove competenze alle città metropolitane o ad altri enti.

Per consultare il documento, cliccare su:
Intesa del 17 aprile 2019

Fonte: sito Stato Regioni (tramite superabile.it)

PER SAPERE DI PIU'
Conferenza Stato-Regioni


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini