giovedì 21 marzo 2019

Varese, due studenti inventano un guanto per far comunicare i sordi

Due giovani studenti dell’Isis Facchinetti di Castellanza, in provincia di Varese, hanno inventato un guanto che permette ai sordomuti (sordi, n.d.r.) di comunicare anche con chi non conosce il linguaggio dei segni. L’idea è stata lanciata per un progetto di educazione digitale di Microsoft.

Mateo Ibro e Antonio Falsetti, 16 e 17 anni, hanno creato un guanto con sensori che collegati a un’applicazione sullo smartphone permettono di tradurre il Lis e dargli voce. Il progetto, brevettato dai due giovani studenti del terzo anno, è stato presentato al Politecnico di Milano per Microsoft.


Varese, due studenti inventano un guanto per far comunicare i sordi
I sensori inviano segnali all’app, che li trasforma in suoni: ad ogni segno è collegata una parola. “Alla fine ci hanno chiesto di elaborare delle idee per il futuro. E noi abbiamo pensato alle persone con disabilità, in particolare ai sordi”, spiega a Varesenews Falsetti, “sappiamo che sono in grado di leggere il labiale, ma hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri e a entrare nel mondo del lavoro perché non riescono a comunicare”.

Per Good morning – questo è il nome dell’invenzione – “abbiamo utilizzato dei sensori di flessione” montati su anelli che si infilano sulle dita, collegati a una scheda Arduino, una piattaforma ideata per la prototipazione. “Prima di Good morning non l’avevamo mai utilizzata”, spiega Falsetti, “ma sono bastati un paio di mesi per imparare”.
Rosanna Pasta. Fonte: si24.it

PER SAPERE DI PIU'



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini