venerdì 15 febbraio 2019

Azioni di solidarietà a Napoli. Al Caffè Pineta un caffè sospeso per…sentirsi in famiglia

San Valentino un giorno speciale per dare forma ad una progetto di solidarietà. Grazie a Vittorio Roselli imprenditore e titolare del Caffè Pineta, da oggi l’associazione F.I.A.D.D.A. onlus,  Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi-sezione di Afragola, che opera da anni a favore dell’inclusione scolastica, sociale e lavorativa di tutte le persone che hanno deficit uditivi al fine di garantirne una migliore qualità della vita, avrà un alleato nella solidarietà.


Con l’azione di solidarietà: un caffè pagato…per sentirsi in famiglia, i fondi,  raccolti dai caffè, saranno direttamente destinati  per sostenere il progetto  Sentirsi…in famiglia, la creazione di un punto d’ascolto (delibera n°560 del 29/11/2018) per accogliere, dare conforto e informazioni ai genitori dei bimbi non udenti che afferiscono alle cure chirurgiche e protesiche dell’AORN Santobono-Pausilipon (Reparto del Centro Regionale degli Impianti Cocleari e Diagnostica Audiologica  – Padiglione Ravaschieri, V piano – via Mario Fiore, 6). Vittorio Roselli (contatto: 3313883936), si dice soddisfatto, il bar lo troverete a Napoli, ai Giardinetti di Tina Pica, aperto tutti i giorni dalle 6.40 alle 20.30 e la domenica dalle 8.00 alle 14.00, ma è anche carico di speranza perchè sa che il suo non è un semplice bar ma un luogo di ritrovo, in Via Domenico Fontana, 196 in cui in fasce orarie diverse si incontrano generazioni diverse secondo i ritmi che la giornata impone a ciascuno, quindi i suoi clienti sapranno cogliere la  corsa alla solidarietà. 

Con una frase di Wim Wenders si vuole augurare il meglio a questa iniziativa che coniuga imprenditoria e mondo del sociale: ‘gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi’.
Sabina Garofal. Fonte: iltabloid.it



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini