giovedì 7 febbraio 2019

Beato Pio IX e i sordomuti dell'ottocento.

Beato Pio IX, Giovanni Mastai Ferretti, (1792-1878). Papa eccezionale, governò la Chiesa in tempi difficili, per ben 32 anni.
È il Papa del Dogma dell’Immacolata, subito eletta dagli educatori dell’Ottocento speciale patrona dei sordomuti.

Nel 1857 visitò di persona gli istituti per sordomuti Fabriani di Modena, Gualandi di Bologna e Pendola di Siena. Voleva bene ai sordomuti e li visitava anche all’Istituto Pontificio di Roma. Nel 1857 approvò le regole della congregazione Compagnia di Maria per l’educazione dei sordomuti di Verona.

Noi amiamo vederlo amico dei sordi e lo fu veramente perché nonostante le sofferenze e le preoccupazioni del suo travagliato pontificato, non trascurò il piccolo gregge muto e silenzioso.

Il primo incontro con il mondo del silenzio fu, forse, all’Istituto Pontificio Sordomuti di Roma.

Un giorno il Papa volle fare visita ai piccoli dell’Istituto, ma una volta arrivato all’Ospizio di Santa Maria degli Angeli alle Terme di Diocleziano, trovò le aule vuote e i ragazzi vocianti nel sottostante cortile. 

Chiese informazioni e dai religiosi che allora dirigevano il complesso, i Padri Somaschi e le Suore Figlie di Nostra Signora del Monte Calvario, gli fu risposto che quel giorno, il 29 gennaio, era la festa di S. Francesco di Sales, considerato protettore dei sordomuti.

Il Santo Padre ne fu sorpreso e, pregato dai Padri, dichiarò ufficialmente, anche se solo verbalmente, San Francesco patrono di tutti i sordomuti.

Pio IX è stato proclamato beato il 3 settembre dell’anno santo del 2000 da Giovanni Paolo II.



Il suo ricordo liturgico cade il 7 febbraio e la sua tomba si può visitare, a Roma, nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.

P. Vincenzo Di Blasio




«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini