giovedì 5 gennaio 2023

Ven. Giuseppe Frassinetti (1804 - 1868).

Il venerabile sacerdote Giuseppe Paolo Frassinetti fu un pastore d’anime generoso ed illuminato, proteso a realizzare e diffondere l’ideale della perfezione cristiana.

Parroco zelante alternò sempre il lavoro pastorale con lo studio, particolarmente nel campo morale, ascetico-mistico e storico. Uomo di equilibrio tra prassi e teoria seppe guardare con simpatia le nuove conquiste tecniche, utilizzandole per la diffusione della Fede cattolica

.

Fecondo scrittore di spiritualità e morale, si rivolse prevalentemente ai semplici, senza trascurare i sacerdoti ed i pastori d’anime. I suoi scritti sono apprezzati fino ad oggi.

Il suo messaggio viene raccolto e diffuso dalla Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata (Istituto clericale maschile di diritto pontificio) e dalle Missionarie Figlie di Santa Maria Immacolata (Istituto secolare femminile). 

Era un convinto sostenitore della vocazione alla santità di tutti i battezzati. Era il fratello di s. Paola Frassinetti e amico di Sant'Antonio Gianelli, Bl. Tommaso Reggio, San Giovanni Bosco, Bl. Rosa Gattorno, Santa Maria Domenica Mazzarello, e Sant'Agostino Roscelli.

Morì il 2 gennaio.

Impegnato nell’educazione di una donna sordomuta, ai sordomuti nel 1871 dedica un’Appendice del suo Manuale Pratico del Parroco Novello, in cui invita i sacerdoti alla loro evangelizzazione. 

Del 1991 è il riconoscimento dell’eroicità delle sue virtù. 
P. Vincenzo Di Blasio          

PER SAPERE DI PIU'
Giuseppe Paolo Frassinetti

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini