Esperto artigiano e creativo, di lui si ricordano i presepi, le grotte della Madonna, gli orologi/sveglia per gli amici sordi, i costumi per le processioni delle Palme del Movimento Apostolico Sordi di cui faceva parte. Lo ricordiamo anche come guida dei reparti scout mt.
Ha speso la sua vita a servizio dei fratelli Sordi negli Istituti Gualandi di Roma e di Giulianova (TE), nonché nell’Istituto Fratelli Gualandi di Catania.
Dopo lunga malattia, a 81 anni compiuti, è morto a Roma in una casa di cura di Castelverde, nella prima mattina del 26 marzo 2022.
Per chi volesse partecipare, le esequie saranno a Roma/Monteverde lunedì 28 marzo mattina, alle ore 10,30, nella parrocchia Santi Patroni d’Italia, vicino all’ex Istituto Gualandi e alla Stazione Trastevere.
Poi, nel pomeriggio alle ore 15,00 ci sarà un'altra messa presso la chiesa parrocchiale Santa Maria Maggiore in Roio del Sangro ed a seguire la tumulazione nel cimitero, presso la cappella di famiglia, accanto ai genitori e alla sorella sorda Suor Clelia.
Con lui si chiude la lunga storia degli Oblati della Piccola Missione per i Sordomuti.
P. Vincenzo Di Blasio pms
Piccola Missione per i Sordomuti
Comune di Roio del Sangro
Movimento Apostolico dei Sordi
______________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:
info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini