venerdì 25 ottobre 2019

Sport e inclusione al nuovo palazzetto: arriva il Basket per non udenti


Ciccarelli: “Questi atleti ci insegnano che la passione per lo sport non ha confini”.
Sport e inclusione, al nuovo palazzetto comunale di Giugliano. La struttura diretta dalla Polisportiva Giugliano di Marco e Gianni Ciccarelli è, infatti, la nuova casa della squadra di Basket per non udenti di Napoli.






A promuovere e guidare il progetto è il Cavaliere della Repubblica Tommaso Zonda, coordinatore sportivo della Federazione Sport Sordi d’Italia, non udente dalla nascita che proprio attraverso la pallacanestro è riuscito a misurarsi con i propri limiti e a superarli. Zonda è diventato infatti per ben 10 volte campione d’Italia con le maglie di Castellammare di Stabia, Bologna e Napoli, vantando partecipazioni ad europei, mondiali e alle cosiddette olimpiadi silenziose.

Una passione che Tommaso Zonda ha instillato in tutta la famiglia, con il figlio Marco che è stato playmaker e capitano del Basket Club Giugliano dalla serie D ai campionati nazionali, tutt’oggi sul parquet con la Virtus 7 Stelle Villaricca, e la figlia Veronica, impegnata con la Family Caserta.


A battezzare la nuova partnership tra la città e il Basket per non udenti è stato l’assessore allo sport per il comune di Giugliano Giulio Di Napoli. Soddisfatti i dirigenti della Polisportiva, Gianni Ciccarelli sottolinea: “Ospitiamo questa realtà perché il palazzetto deve accogliere tutti con pari dignità e diritti, conosciamo le difficoltà incontrate da questo ente e siamo lieti di aprire le porte gratuitamente al Cavalier Zonda e ai suoi atleti che, con il loro impegno in campo, ci insegnano che la passione per lo sport non ha confini”.


Questo il poster guidato da Zonda: Alba, Ariado, Borriello, Casoria, Di Meo, Esposito, Galati, Garofalo, Ostacolo, Kulantunga, Palmentieri, Parretta, Vittoria. Dirigente Responsabile Di Pierno.

Federica Mercurio. Fonte: ilmeridianonews.it

PER SAPERE DI PIU'
FSSI
Comune di Giugliano
Sport dei Sordi

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini