sabato 5 febbraio 2022

Il 3 febbraio facciamo memoria di due grandi "gualandiani" educatori dei sordi.

P. RAFFAELE GRASSI (1879-1961) morì nella sede centrale dell’Istituto Gualandi il 3 febbraio 1961 e, dopo i solenni funerali celebrati a Bologna con grande partecipazione di fedeli e autorità, la sua salma fu trasportata a Roma, dove ora riposa assieme ai confratelli nella tomba della Piccola Missione per i Sordomuti al cimitero monumentale del Verano. P. Grassi fu ideatore della pubblicazione Effeta nata nel 1905, come periodico dell'Istituto Gualandi per sordomuti di Bologna, Firenze, Roma, Giulianova. L’Unitalsi lo ebbe propulsore delicato, diligente ed entusiasta: sempre presente nei molti pellegrinaggi a Lourdes e a Loreto.
 

P. CAMILLO SPISANI (1869-1950). Fu uno dei primi seguaci del fondatore dell’Opera Gualandi. Nacque il 29 aprile 1869 a Mirabello (Ferrara) e il 18 agosto 1888 entrò, a Bologna, nella “Piccola Missione per i Sordomuti Abbandonati”, così allora si chiamava la congregazione fondata dal venerabile Giuseppe Gualandi. Noto soprattutto nella storia della casa filiale di Firenze dell’Istituto Gualandi, dove fu direttore dal 1898 al 1923. Fu inoltre Direttore dell’Istituto Gualandi di Roma (1895-1898) e di Giulianova (1923-1929 e 1940-1945) nonché il primo direttore dell’Istituto Provinciale Sordomuti di Venezia dal 1929 al 1940. Morì a Roma, nella sede dell’Istituto Gualandi di Via Vincenzo Monti, il 3 febbraio 1950. I suoi resti mortali sono nella tomba della congregazione al cimitero monumentale romano del Verano.
P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU'
Piccola Missione per Sordomuti
P. Camillo Spisani
P. Raffaele Grassi

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini