mercoledì 22 settembre 2021

Suore Salesiane dei Sacri Cuori. Nuova Superiora

Nuovo consiglio generale delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori. Madre Lucia Neve Ingrosso è la nuova superiora generale.
Durante il XXI capitolo generale delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, tenutosi presso l’Istituto Smaldone di Forma (Lt), dal 10 al 24 luglio 2021, è stato eletto il nuovo consiglio generale della Congregazione, fondata il 25 marzo 1885, da San Filippo Smaldone, l’apostolo dei sordi, di origine napoletane, finalizzando il suo novello istituto all’istruzione e la formazione cristiana e culturale del sordo.

 La nuova superiora generale è Suor Lucia Neve Ingrosso, che guiderà l’istituto nel prossimo sessennio. Insieme alla Madre generale sono state elette le suore per i vari uffici:  suor Alberta Martena, vicaria generale; suor Rosanna Pirrone, segretaria generale; suor Sonia Silvia Noronha, economa generale; suor Odette Nyiramanzi – consigliera scolastica.

Il nuovo Governo centrale si presenta, per la prima volta, interculturale e internazionale, con la presenza di suore provenienti da diverse nazioni. Ciò è segno della comunione e dell’unità che la Congregazione intende vivere nella radicalità evangelica “Che tutti siano una cosa sola come Tu, Padre, in me ed io in Te”.

Suor Lucia Neve Ingrosso, dopo la sua elezione, alla presenza dell’Arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari, che ha seguito i lavori capitolati, ha giurato fedeltà al Magistero della Chiesa e ai testi del diritto particolare della famiglia smaldoniana. Una fedeltà che sarà alimentata ogni giorno dalla Parola di Dio, dall’eucaristia e dall’insegnamento del santo fondatore, Filippo Smaldone.
Fonte:.radiocivitainblu.it

PER SAPERE DI PIU'
San Filippo Smaldone il fondatore
Suore Salesiane dei Sacri Cuori
______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini