lunedì 13 settembre 2021

Madre Orsola Mezzini e le Suore della Piccola Missione per i sordi

Madre Orsola Mezzini. Nata a Campeggio di Monghidoro il  12 dicembre 1853 ÷ Bologna, 23 marzo 1919

“MI ABBANDONO NELLE MANI DI DIO: egli opererà in me e per me sarà Lui stesso che farà il bene alle mie sorelle e figliole”.

Madre Orsola Mezzini nacque a Campeggio di Bonghidoro (Bologna), il 12 dicembre 1853. A due anni perse la madre per il colera, mentre il padre per la necessità di accudire i tre piccoli figli si risposò, avendone poi altri cinque.

Nel 1859 la famiglia si trasferì a Bologna e lei fu ospitata dalla istituzione delle sorelle Ranuzzi.

Il 16 novembre 1974 entrò nella “Piccola Missione per i sordomuti, fondata dai fratelli sacerdoti Giuseppe e Cesare Gualandi, prendendo Don Cesare come direttore spirituale.

Nel 1878 emise il voto perpetuo di dedicarsi al nascente Istituto bolognese; fin dalla sua entrata, seguì tutte le vicende della Congregazione e dei suoi fondatori, che trovarono in lei la discepola, la figlia spirituale, la sorella affettuosa, l’ausiliaria, la persona di fiducia.

Collaborò alla fondazione delle Case di Roma (1884) e Firenze (1885), entrando a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Opera. Nella Sezione Femminile ricoprì i compiti di maestra, direttrice, superiora generale, nell’applicazione intensa dell’apostolato fra i sordomuti.

Approdata, quindi, al nascente Istituto, ne divenne prima maestra, poi direttrice, poi superiora. Al vedere le prime sordomute raccolte, fu subito presa da un amore ed una dedizione totale, divenendo così il fulcro e l’anima dell’Istituzione.

Nei suoi scritti troviamo il pensiero: “Mi abbandono nelle mani di Dio: Egli opererà in me e per me e sarà Lui stesso che farà il bene alle mie sorelle e figliole”.

Fu colpita da ictus cerebrale il 29 gennaio 1919 e si spense, dopo un periodo di sofferenze, il 23 marzo 1919 a Bologna.

Sepolta nel cimitero della Certosa a Bologna, fu traslata il 23 marzo 1987 nella cappella della Casa Generalizia dell’Opera per i sordomuti.

La Congregazione delle Cause dei Santi ha riconosciuto la validità degli Atti presentati a Roma, l’11 dicembre 1995.

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini