domenica 9 giugno 2019

Chiavari: “Si dice così”, video in anteprima al Festival della Parola

Ecco il  Video di “Si dice così”, brano ispirato alla storia vera di Natasa Sejdic e cantato da Iacopo Cioni , vincitore del terzo premio allo Zecchino d’Oro di due anni fa, e da Nicolò Pagliettini.


Una canzone che è un inno all’uguaglianza e all’integrazione e che certamente sarà portata nelle scuole come esempio concreto di come si possano abbattere le barriere mentali insegnando il rispetto  e la giusta sensibilità e attenzione alla Persona.

La regia del video è di Marco Lui, da anni collaboratore in piu’ ruoli dello Zecchino d’Oro e i musicisti che hanno suonato il brano, scritto da Fabrizio Pagliettini, sono Andrea Vulpani al pianoforte e Alice Nappi al violino.

Il Coro Mani Bianche Chiavari e Liguria è diretto da Titta Arpe che si avvale della collaborazione della Co-Performer Noemi Zerbone e degli Arrangiamenti LIS e Social Media Manager di Jenny Costa.


E’ un coro in continuo work in progress che è aperto a tutti…proprio tutti, uniti dal desiderio di imparare una nuova lingua, trasferire messaggi positivi e divertirsi comunicando in un modo nuovo.

Il brano dedicato alla Lis, lingua dei segni italiana ed è un brano sull’integrazione, sulla comunicazione e sul superamento delle barriere tramite gli occhi puliti dei bambini.
Nicolò Pagliettini. Fonte: levantenews.it

Coro Mani Bianche
Nasce quest’anno il nuovo progetto Le Mani Bianche, particolare tipo di attività corale che vedrà impegnato il nostro coro di voci bianche in un inedito e affascinante lavoro di integrazione con un gruppo di ragazzi disabili. I giovani coristi si uniscono aggiungendo alla vocalità l’interpretazione della musica attraverso la gestualità, secondo specifiche coreografie che derivano dalla Lingua dei Segni (LIS)


La realizzazione del progetto è stata resa possibile dall’iniziativa della sezione del Rotary Club Firenze Sesto-Calenzano di offrire alla Scuola un adeguato contributo per la realizzazione di un progetto di rilevante valore sociale.

Fondamentale la collaborazione con alcune Istituzioni del territorio sestese che si occupano di disabilità, ovvero la Cooperativa Sociale Agricola di Cercina, “Felicittà”, centro di socializzazione gestito dal Comune di Sesto, e l’Associazione di genitori di portatori di handicap “Coala”.

Attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali è prevista anche la partecipazione di altri ragazzi provenienti dalle Scuole di Sesto Fiorentino.
Fonte: scuoladimusicasesto.it

PER SAPERE DI PIU'
Le mani bianche

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini