lunedì 12 luglio 2021

3^ Edizione Premio internazionale Evento Donna a Roberto Wirth.

Sabato 3 luglio, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio - Roma, Roberto Wirth è stato insignito del Premio Internazionale Evento Donna. Si tratta della terza edizione del prestigioso riconoscimento che ha lo scopo di premiare le eccellenze femminili e maschili che hanno contribuito alla crescita umana e sociale delle donne in diversi ambiti: televisione, cultura, giornalismo, teatro, cinema, sociale, musica, medicina, sport, danza, giovani promesse.

Il premio nasce in seno all’Associazione Evento Donna, fondata e presieduta da Maria Grazia Tetti, che ha come fine l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti d’interesse culturale e sociale. La serata di quest’anno, presentata da Savino Zaba, è stata dedicata a Carla Fracci, un’eccellenza nella danza classica mondiale, un esempio di donna forte e determinata che sin da bambina, con passione, impegno e umiltà, si è dedicata alla sua infinita passione.

Per il sociale ha ricevuto il premio Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), che ha dedicato la sua vita ai bambini nati sordi come lui e sordociechi. Fondando CABSS Onlus, Roberto Wirth ha fornito a centinaia di bambini gli strumenti per mettersi alla guida della loro vita, per un futuro ricco di successi, affiancati da genitori in grado di comprenderli e sostenerli con il loro amore.

“Lo staff CABSS - riferisce Roberto Wirth - è tutto al femminile e realizza programmi di intervento precoce personalizzati in base alle esigenze di ogni piccolo sordo o sordocieco. Il tutto si svolge all’interno di un laboratorio multisensoriale, un ambiente accessibile, sicuro e adattabile a qualsiasi esigenza dei bambini”.

Comitato d’onore: Gioia Marina Pasquinelli, Patrizia Ferri e Bruna Antonelli

Premiati: Emma d’Aquino (personaggio televisivo RAI); Marta Branca (ricercatrice ospedale Lazzaro Spallanzani); Margherita de Bac (giornalista scientifica); Isabel Pablo (stilista); Giorgio Milesi (vicepresidente Johnson & Johnson); Antonella Polimeni (ricercatrice Università La Sapienza); Sabrina Gianni (scrittrice e giornalista); Roberto Wirth (Presidente CABSS Onlus); Diana Battaggia (Presidente UNIDO); Maria Grazia Panunzi (Presidente AIDOS); Sara Ciocca (attrice); Laura Comi (Teatro dell’Opera); Valentina Rodini e Federica Cesarini (campionesse italiane di canottaggio); Simonetta Matone (Magistrato); Denise Giacomini (Dirigente Medico Ministero della Sanità); Premio alla Memoria a Mario e Antonello Riva

PER SAPERE DI PIU'

Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus

Associazione Evento Donna

CaBSS

______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini