martedì 13 novembre 2018

La bambina che andava a pile

Ecco Monìc: è una funambula! Tiene cinque libri in equilibrio sulla testa e si sposta sulla fune cercando di non cadere. Decifrare la sua lingua è un′avventura che richiede allenamento e a volte si ha paura di cadere. Monìc tiene in mano un retino per farfalle, ma quelle che volano in aria sono parole, sillabe, lettere: bisogna acchiapparle perché non scappino via.
Se c′è una cosa che Monìc proprio non sopporta è il buio, perché al buio non si sente nulla per chi come lei parla e ascolta con la bocca e con le mani. La sua vita è fatta di fili e di elettronica, ma fondamentale è non dimenticarsi le pile a casa. Per chi non lo sapesse, la lettura labiale è il trucco che utilizza chi è sordo per cercare di capire che cosa sta dicendo chi parla. Guardando il movimento delle labbra è più semplice indovinare le parole giuste, sempre che non si abbia di fronte il nonno di Heidi coi suoi baffoni, o un rapper con il microfono davanti alla bocca, o un′attrice con le labbra al botulino! Gli udenti sono tutti coloro che sentono perfettamente i suoni con le orecchie, che parlano al telefono con disinvoltura e sono sempre sicuri di ciò di cui si sta parlando. Tuttavia, è chi non sa mettersi in ascolto degli altri, il vero sordo…

Fatta eccezione per qualche parola colorata di verde o di blu, questo albo illustrato si presenta in bianco e nero e si apre con una doppia pagina che mostra una lavagna. Un disegno in gesso bianco su fondo nero. Oggi si studia una lingua straniera, che come tutte le lingue è straniera finché non la si conosce: la lingua bilingue delle parole e dei segni, concerto per voce e mani. È la stessa che si è abituata a usare l′autrice, Monica Taini, a cui all′età di due anni è stata diagnosticata la sordità profonda. Quando ne aveva dieci, le è stata impiantata una protesi cocleare, un′operazione che, come ci spiega nel Glossario Semiserio a fine libro, permette di essere raggiunti dai suoni esterni riprodotti artificialmente. E di evitare il metal detector in aeroporto, sentendosi anche un po′ importanti! Il buio è nero, è uno schermo che non lascia passare i messaggi del mondo. Ma la pagina dopo ritorna il bianco: pagina da riempire di parole e di mani che si muovono a segnare, indicare, raccogliere, accogliere. Il bianco e il nero sono anche i colori dell′incisione, tecnica studiata dall′autrice e illustratrice all′Accademia di Belle Arti di Venezia. Albo illustrato non semplice per il tema trattato e per la tecnica di illustrazione, seppure efficacissima e in sintonia con la parola scritta. Divertente e istruttivo il glossario a fine storia. Dai 5 anni.
Fonte: mangialibri.com

Editore: Uovonero
Collana: I geodi
Pagine: 40. Formato: rilegato
Età consigliata: 5 anni

PER SAPERE DI PIU'
La sordità infantile


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini