mercoledì 11 aprile 2018

L'abbattimento delle barriere della comunicazione

Ruvo di Puglia. Un'aula su misura per i bimbi audiolesi alla San Giovanni Bosco. Alla Rubini sono state eliminate tutte le barriere architettoniche

Ultimati nei giorni scorsi due interventi nelle scuole dell'infanzia "Rubini" e primaria "S.G.Bosco".

Alla Rubini sono state eliminate tutte le barriere architettoniche mediante la realizzazione di una doppia rampa per carrozzine; il percorso ha interessato sia l'ingresso all'immobile che l'adiacente viabilità pedonale esterna.


Nella "S.G.Bosco" invece, su segnalazione del Dirigente scolastico e della famiglia di una piccola studentessa, è stata creata un'aula didattica insonorizzata per bambine e bambini audiolesi: alle pareti della stanza sono stati applicati dei pannelli in fibra di poliestere, leggeri e resistenti al fuoco, e senza l'utilizzo di FAV (fibre artificiali vetrose, lane di vetro e lane di roccia) o formaldeide, evitando così ogni possibilità di dispersione di polveri inalabili in ambiente.

I due interventi sono stati realizzati con fondi di bilancio comunale; in entrambi i casi, per i materiali utilizzati, le colorazioni e l'illuminazione, sono state adottate soluzione volte a mitigare l'impatto estetico e a rendere gradevoli gli ambienti.

"Ringrazio a nome di tutta la comunità, i due piccoli studenti grazie ai quali sono stati realizzati questi lavori – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – per la dedizione con cui fino a ora hanno frequentato la scuola pur tra le difficoltà e per averci stimolato a rendere queste due scuole più belle e più accoglienti non solo per loro, ma anche per i bimbi che le frequenteranno negli anni a venire: a questi due giovanissimi cittadini il più affettuoso augurio di ore felici da passare nella loro scuola."
Fonte: ruvoviva.it

PER SAPERE DI PIU'
Risoluzione delle barriere comunicative 



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini