mercoledì 18 ottobre 2017

Un appello per sconfiggere l’egoismo

Mi chiamo Ezio Zara e sono un cittadino termolese. Sono un attivista del Movimento Cinque Stelle. Ho il problema del mio udito, sono sordo sin dalla nascita, e sono socio dell’Ente Nazionale Sordi. 

Il primo problema che voglio sottolineare è quello delle scuole. Tutti coloro che hanno questa mia disabilità hanno difficoltà nell’apprendimento, nella crescita e nelle relazioni interpersonali perché non ci sono strutture e docenti “specializzati” ad insegnare ai sordi e che ci aiutino i ragazzi con questa disabilità a conseguire un diploma, una laurea e infine ad entrare nel mondo del lavoro.

Io da piccolo per la mia disabilità e per la mancanza di insegnanti specializzati, sono stato costretto a lasciare il mio paese, la mia famiglia e la scuola molisana, per andare presso un istituto superiore di Roma altamente specializzato per ragazzi sordi e conseguire il diploma assieme ad altri ragazzi col mio stesso problema, abbandonati a loro stessi, alla loro solitudine e rinchiusi nel loro mondo silenzioso.

Anche quando c’è occupazione, le categorie protette (sordi, ciechi, invalidi non autosufficienti) che dovrebbero avere diritto per legge al collocamento obbligatorio, secondo la legge 104/92, non sono tutelate. Nella nostra regione, le aziende, sia piccole che grandi, la politica ed i sindacati continuano ad ignorare la legge 104 e a non tutelarci, per questo siamo stanchi di ascoltare le solite promesse di lavoro mai mantenute, ed anche i disabili, con tutte le loro problematiche di vita, sono costretti ad emigrare all’estero dove le categorie protette vengono rispettate e godono a pieno di tutti i diritti riguardanti il mondo del lavoro e non solo.

In conclusione, rivolgo, un appello a tutti i politici, sindacati e imprenditori: favorite il diritto al lavoro dei disabili e tutelatelo secondo la normativa vigente. Non ci abbandonate, solo così si potrà sconfiggere l’egoismo.
Ezio Zara. Fonte: primonumero.it

PER SAPERE DI PIU'
Ezio Zara in Fb



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini