lunedì 2 gennaio 2017

La nazionale italiana sorde di Pallavolo in ritiro al Palazzetto dello Sport di Monza

La rappresentativa azzurra, affiliata alla FSSI, che si sta preparando per le Olimpiadi dei Sordi (Deaflympics), sarà ospite del Consorzio Vero Volley durante il weekend dell’Epifania.
Il Consorzio Vero Volley ospiterà al Palazzetto dello Sport di Monza, con l’inizio del nuovo anno, un ritiro della Nazionale Italiana Sorde di pallavolo femminile.
La rappresentativa azzurra, affiliata alla FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), arriverà nel capoluogo brianzolo il prossimo 6 gennaio 2017 e chiuderà la propria visita assistendo alla partita del Gi Group Team (la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley) in programma contro Sora domenica 8 gennaio alle ore 18.00 sempre al Palasport monzese, “teatro” anche delle gare interne del Saugella Team, impegnato in serie A1 femminile: Vero Volley, infatti, è l’unica realtà europea che può vantare due formazioni nella massime categorie del volley nazionale, sia maschile che femminile.

Nel periodo che trascorreranno a Monza (ospiti dell’Euro Hotel di Concorezzo), le ragazze della Nazionale, che da quattro mesi si stanno preparando per affrontare le Olimpiadi dei sordi (Deaflympics) in programma a Samsun in Turchia dal 18 al 30 luglio 2017, avranno l’opportunità di allenarsi insieme ad alcune delle atlete dello stesso Saugella Team e, inoltre, trascorreranno un pomeriggio in sala video con i tecnici della prima squadra del Consorzio per un confronto che potrà consentire a entrambe le realtà una crescita e permetterà alle azzurre di “rifinire” la preparazione in vista della competizione olimpica.

"Sarà un grande onore - queste le parole di Loredana Bava, direttore tecnico dalla Nazionale Italiana Pallavolo Sorde - per le ragazze della Nazionale e il team tecnico composto dagli allenatori Alessandra Campedelli e Marcello Galli e dal fisioterapista Mirco Marcolini, avere l’opportunità di confrontarsi con atlete di alto livello dal punto di vista sportivo e dal grande spessore umano come Francesca Devetag, una delle promotrici di questa iniziativa, e tutte le altre ragazze del Saugella Team, così come poter conoscere la stessa realtà del Consorzio. Inoltre, l’arrivo delle atlete della Nazionale può rappresentare uno stimolo per tutti gli sportivi e non che hanno problemi di sordità: questo handicap invisibile di cui si parla poco e di cui ancora troppo poco si conoscono le problematiche".

Una delle “mission” di Vero Volley, infatti, è quella di educare i ragazzi e le ragazze allo sport: per questo il Consorzio sostiene la Nazionale Italiana Sorde, un team che per crescere ha necessariamente bisogno del confronto con altre realtà del mondo della pallavolo e di aiuto per poter sostenere questi ritiri collegiali, fondamentali per il lavoro delle atlete. Gli allenamenti saranno aperti al pubblico. Per il programma aggiornato sarà possibile consultare il sito www.verovolley.com.

PER SAPERE DI PIU'

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini