martedì 31 dicembre 2013

La dipartita di Suor Vincenza Pistilli della Piccola Missione per Sordi

Nel pomeriggio del 26 dicembre 2013 a Bologna, Madre Vincenza (Bianca Pistilli)  è tornata alla Casa del Padre. Presso la casa per anziane delle Roveri, dove è stata allestita la camera ardente, a darle un ultimo saluto sono arrivati in tanti, non solo da Bologna ma anche da Benevento, Giulianova, Firenze, Roma…


Il funerale è stato celebrato lunedì 30 dicembre presso la chiesa di S. Ambrogio di Villanova (Bologna), gremita di fedeli. Poi è stata tumulata alla Certosa di Bologna

Madre Vincenza era nata in provincia di Teramo nel 1927; entrata nella congregazione delle Suore della Piccola Missione per Sordomuti, vi aveva svolto il suo prezioso servizio a favore delle persone sorde, ricoprendo anche le cariche di superiora locale e di superiora generale.

L’ultima volta che l’ho vista all’ospedale, al mio saluto “ci sentiamo”  aveva risposto “No. Ci vedremo … di qua o di là”.

Grazie Madre Vincenza per il dono della tua amicizia, hai lasciato un grande vuoto fra le tue consorelle e le sorde anziane, ci mancherai molto, ma siamo certi che da Lassù sarai ancora più vicina a tutti noi, per aiutarci nel nostro cammino e nel nostro servizio.                                  
P. Vincenzo Di Blasio pms



PER SAPERE DI PIU'

_____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini