sabato 14 novembre 2020

"Noi persone sorde vogliamo tutte le stesse cose”: Usa e Italia negli occhi di un’attivista

Lei è una scrittrice sorda Sheila Zhi Xu (foto) che vive tra gli Stati Uniti e l’Italia. Dopo la laurea al Massachusetts Institute of technology (Mit), sei anni fa si è trasferita in Italia con delle borse di studio e ricerca. Tra analogie e differenze, le riflessioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia.

sabato 7 novembre 2020

La scuola di tutti: intervista ad Assunta De Luca, Istituto Magarotto

Nel 1977 l'Italia è stata pioniera, con una legge che ha chiuso le scuole e le classi speciali per i disabili, una legge che ha appunto avviato l'inclusione scolastica, dando vita davvero alla scuola di tutti e per tutti.

Almeno sulla carta le scuole speciali non esistono più, ma esistono le scuole specializzate, come l’istituto Magarotto: istituto statale di istruzione specializzata per sordi.

Contact center Dpc: ora attivo anche per persone sorde

 

Il Dipartimento ha avviato la collaborazione con l'App per cellulari “Pedius” che permette all'utente di comunicare all'operatore del numero verde a voce o via messaggio e di ricevere una risposta scritta, fruibile da quanti hanno perso l'udito

È attiva da ottobre 2020 una modalità che permette anche alle persone sorde di entrare in contatto con il Conctact Center del Dipartimento della Protezione Civile al numero verde 800 840 840. Lo strumento per farlo è l'App Mobile Pedius scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.