Una domenica speciale, dovuta alla fattiva collaborazione del Manu e della Direttrice del Museo Luana Cenciaioli. All’insegna della decisa volontà di includere, lottando contro le penalizzanti esclusioni dalle opportunità offerte dal territorio
Divulgare cultura superando la disabilità. Iniziativa di rilievo del Gruppo Archeologico Perusia al Museo Archeologico dell’Umbria.
Una domenica speciale, dovuta alla fattiva collaborazione del Manu e della Direttrice del Museo Luana Cenciaioli. All’insegna della decisa volontà di includere, lottando contro le penalizzanti esclusioni dalle opportunità offerte dal territorio.
Sono state realizzate 27 video guide in lis per i sordi, allo scopo di rendere pienamente fruibile il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria anche alle persone colpite da questa limitante disabilità.
Il 23 è stato presentato il progetto e comunicata la donazione dei 10 tablet, dotati delle opportune video guide. I testi sono stati elaborati da Luana Cenciaioli e da Silvia Casciarri, direttore del Museo di Spoleto e dell’area archeologica di Carsulae.
Le riprese e il montaggio sono a cura di Stefano Scardino. Gli interpreti Lis: Moira Pompili, Mauro Santacroce, Pierpaolo Calandri. Ha collaborato anche l’architetto Francesca Giugliarelli, in veste di coordinatore della grafica, per il Gruppo Archeologico Perusia.
I prodotti son testati in collaborazione con l’associazione Ausru, presidente Giorgina Drinoczi.
Da ora in poi i sordi potranno richiedere gratuitamente alla biglietteria il tablet. Nel museo sono stati istallati, su pannelli e vetrine, dei numeri corrispondenti alle video guide lis del tablet.
Un filmato spiega semplicemente il percorso: presentarsi in biglietteria e poi, consegnato il documento, si riceve il supporto tecnologico. Digitando sui numeri d’interesse, si apre l’argomento desiderato.
Una bella iniziativa, a riprova del fatto che cultura equivale a solidarietà.
Sandro Francesco Allegrini. Fonte: perugiatoday.itAssociazione Ausru
M.A.N.U. Perugia
Videoguida
________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:
storiadeisordi@gmail.com
storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini