mercoledì 24 luglio 2019

Giona, sordocieca che scala montagne e suona il piano: “Così costruisco la mia vita indipendente”

Giona studia all’università, ha vissuto per un periodo da sola, suona il pianoforte, fa arrampicata in montagna ed è membro del comitato nazionale delle persone sordocieche della Lega del Filo d’Oro. Giona è infatti anche una delle 189mila persone sordocieche che vivono oggi in Italia.


Si definisce come una persona riservata ma “molto forte, determinata quando lo desidera, con idee ben chiare nonostante le avversità che la vita mi riserva”.

Nata 22 anni in Albania e arrivata in Italia insieme ai genitori quando di anni ne aveva appena quattro e mezzo, oggi vive in Trentino, a Riva del Garda, ed è iscritta al terzo anno di Scienze del Servizio Sociale a Trento. “Mi sono resa conto di quanto lavorare con le persone sia ciò che veramente desidero al di là di quello che sarà il mio lavoro futuro”, racconta Today. In attesa di completare la triennale e di continuare gli studi con specializzazioni e corsi, Giona sa già di voler diventare in futuro un operatore sociale, lavorando a contatto con le famiglie e i minori.
Leggi tutto
Chiara Cecchini. Fonte: today.it

PER SAPERE DI PIU'
Lega Filo d'Oro



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini