venerdì 30 settembre 2016

L'imputabilità e la persona sorda ...

Il codice penale prevede, agli artt. 91 e ss, alcune ipotesi che possono dar luogo al giudizio di non imputabilità, si tratta del sordomutismo (art. 96 cp) dell'ubriachezza di cui agli artt. 91 e ss cp (nelle sue forme di manifestazione di ubriachezza accidentale e di cronica intossicazione) e dell'assunzione di sostanze stupefacenti di cui agli artt. 93 e ss (in caso di cronica intossicazione o di accidentalità dell'assunzione).

Il sordomutismo
Con riferimento al sordomutismo, situazione alla quale, in forza dell'art. 1 della Legge n. 95 del 2006, dovrebbe assimilarsi quella della sola sordità, il legislatore ha abbracciato una soluzione incentrata su una valutazione caso per caso. Il sordomutismo, a seconda della sua incidenza sulla capacità di intendere e di volere, può determinare una totale o parziale infermità di mente con la conseguente esclusione della responsabilità penale in caso di riconosciuta inimputabilità o una diminuzione di pena nel caso in cui la capacità di intendere e volere risulti solo scemata. E' anche possibile che il sordomutismo non incida sulla capacità di intendere e volere con la conseguenza che la responsabilità sarà piena. Secondo autorevole dottrina, il Legislatore avrebbe opportunamente dovuto distinguere la sordità congenita da quella acquisita essendo solo la prima idonea ad escludere la capacità di intendere e volere.
Fonte: dirito-penale.it


Videomessaggio dott. Mauro Mottinelli per il Convegno
 "Pianeta giudiziario e sordità: insieme si può!"
 tenuto il 9 aprile 2016 presso il Tribunale di Roma in P.zzale Clodio a Roma.

PER SAPERE DI PIU'



«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla) 
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it 
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini