domenica 13 novembre 2022

Alla memoria di P. Giustino Rovai e P. Giuseppe Gissi

Decesso di P. Giustino Rovai PMS. Carissimi, con la presente vi comunico che P. Giustino Rovai, sacerdote religioso della Piccola Missione per i Sordomuti, alla veneranda età di 99 anni, questa mattina del 10 novembre 2022 ha lasciato questa terra per il Paradiso. P. Giustino rimarrà un riferimento non solo per la Piccola Missione ma anche per tutti coloro che, nel corso della sua lunga vita, hanno avuto il piacere di conoscerlo.

P. Giustino era stato visitato nello scorso mese di agosto dagli studenti non italiani dello Studentato Internazionale Rogazionista e anche dopo ha sempre voluto essere vicino ai suoi cari giovani.

Persona stupenda, aperta e lucida, sempre positivo e lungimirante nelle scelte, P. Giustino raggiunge i cari celesti della Piccola Missione nel cielo. È bello pensare che, assieme a Don Giuseppe e Don Cesare Gualandi, a Madre Orsola Mezzini e agli altri confratelli e consorelle della Piccola Missione per i Sordomuti ci sia anche Sant'Annibale, Padre Palma e Padre Marrazzo ad accoglierlo in cielo.

Da lassù continuerà a benedire la sua Piccola Missione nel cammino di fusione con i Rogazionisti, che portava nel cuore.

I funerali saranno lunedì 14 novembre prossimo, nella chiesa dei Santi Patroni d'Italia a Roma, alle 10.00.

Padre Giustino, riposa in pace e mandaci una tua benedizione!

Scomparsa di P. Giuseppe Gissi, PMS
Carissimi Confratelli,
Dopo pochissimo tempo dalla scomparsa di P. Giustino, oggi la nostra giornata è stata funestata da un altro decesso, quello del caro P. Giuseppe Gissi, che ha raggiunto il Signore a 83 anni di età.

Da qualche mese P. Giuseppe era ricoverato in ospedale in seguito ad un intervento all'intestino, ma la sua salute, già cagionevole, invece di migliorare, si è deteriorata progressivamente fino alla crisi respiratoria di stamattina.

Ricordiamo la delicatezza di P. Giuseppe, la sua dedizione e attenzione agli altri, la sua profonda bontà e la fedeltà alla Piccola Missione per i Sordomuti.

Segnato dalla croce della malattia fin da giovane, ha saputo portarla con amore, lasciandoci un esempio di vita e di accettazione della volontà di Dio giorno dopo giorno.

Data la vicinanza dei due tristi eventi che ci hanno colpito, si è ritenuto conveniente dare l'ultimo saluto a P. Giustino e P. Giuseppe insieme, in un'unica celebrazione esequiale, il prossimo lunedì 14 novembre, presso la chiesa parrocchiale dei Santi Patroni d'Italia a Roma alle 10.00.

Rimaniamo uniti nella preghiera di suffragio.
Un caro saluto.

P. Matteo Sanavio rcj Commissario Pontificio
Fonte: rcj.org

PER SAPERE DI PIU'
Piccola Missione per i sordi

Padri Rogazionisi

Comune di Reggello

P. GIUSTINO ROVAI, PMS
Reggello (Firenze) 1.10.1924 - Firenze 10.11.2022

P. GIUSEPPE GISSI, PMS
Barletta 21.4.1939 -Roma 12.11.2022


______________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini