mercoledì 26 febbraio 2020

Giulia Bassini, tennista

Tennis, il sogno olimpico di Giulia: "Tornare ai Giochi per sordi. I miei impianti, e lo sport, mi hanno salvato la vita"
Giulia Bassini, atleta della nazionale italiana tennis sordi, è nata a Ferrara con una sordità del 100% e all’età di 18 mesi è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per l’installazione dell’impianto cocleare sull’orecchio sinistro e da allora ha iniziato una nuova vita.


L'impianto cocleare è un dispositivo impiantato chirurgicamente all'interno della coclea, una componente dell'orecchio interno, che permette di stimolare il nervo uditivo. Il dispositivo converte il suono in impulsi elettrici, simulando l'udito naturale. All’età di 8 anni però, una forte otite mette a rischio l’orecchio operato e Giulia si sottopone a un secondo impianto cocleare, stavolta nell’orecchio destro per riacquistare del tutto l’udito. Dopo un lungo periodo di logopedia per migliorare il linguaggio, Giulia inizia a giocare a tennis: "E' uno sport che non ha contatto fisico, e non rischio di rovinare il mio apparecchio" e a 12 anni arriva la convocazione per i Deaflympics, le olimpiadi per sordi, a Samsun in Turchia, dove la ferrarese è la più giovane tennista della squadra azzurra dal 1957.


I Deaflympics, conosciuti anche come Giochi olimpici silenziosi, sono una manifestazione sportiva che rispecchia in toto il modello dei Giochi olimpici, e sono organizzati con cadenza biennale dal Comitato Internazionale degli Sport dei Sordi. Giulia grazie ai suoi apparecchi gareggia sia con i normodotati che con gli atleti non udenti, contro i quali però deve staccare l’impianto per essere alla pari: "Non mi sono mai sentita una disabile, sono uguale a tutti gli altri e questo sport mi ha aiutata ad abbattere ogni barriera".

Oggi però la nazionale italiana di tennis per sordi non gareggia più perché mancano gli sponsor: "Stiamo cercando dei fondi speriamo di riuscire a partecipare ai Deaflympics del prossimo anno, per noi è importante perché ci fa sentire non diversi, più forti e ci sprona ad andare avanti" anche contro la sordità.
Valerio Lo Muzio e Elisa Toma. Fonte: repubblica.it

PER SAPERE DI PIU'
Deaflympics


«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:
storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini