giovedì 19 settembre 2019

Il rapper sordo Brazzo scrive ed interpreta l'inno del Real e non solo

Era inevitabile che, prima o poi, per il comune impegno sociale a difesa e tutela dei diritti ed istanze della comunità sorda, anche se in ambiti diversi, la strada della squadra di Futsal “Real e Non Solo”, fondata nel 2010 e composta da soli giocatori sordi, si sarebbe incrociata con quella del Rapper sordo Brazzo.

La squadra del Real, pluripremiata nell’ambiente del Futsal FSSI e DCL, e Brazzo, il rapper sordo italiano più noto, si sono infatti incontrati per dare vita ad un progetto unico e particolare… realizzare l’inno del “Real e Non Solo”. Si tratta  di un binomio sicuramente vincente che, fra musica rap e sport, accompagnerà la squadra ai massimi livelli, considerati gli ottimi risultati fino ad ora conseguiti.

La Squadra di Calcio a cinque “Real e Non Solo”, a partire dal suo esordio ad oggi, in soli 9 anni, si è fatta onore a livello locale e nazionale, riuscendo a collezionare un palmares  di tutto rispetto sia nella FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) che nel DCL (Deaf Champion League): 6 Scudetti, 4 Supercoppe, 2 Scudetti U21, 1 Coppa Italia,  1 Winter Cup, risultati ottenuti nell’ambito della FSSI , mentre per il DCL, ha ottenuto 1 Champions U21; senza dimenticare le  4 Coppe del Re ottenute nel circuito della FIGC.

L’anno prossimo rappresenterà per la squadra un traguardo molto importante in quanto festeggerà il 10° Anniversario dalla fondazione; in dieci anni, ha compiuto un percorso tortuoso e sofferto che ha dato però immense soddisfazioni sia ai giocatori che alla dirigenza della squadra.

Per la prossima stagione 2019 – 2020, il Real ha deciso di partecipare per la prima volta al campionato FIGC di calcio a 5 nella categoria “Serie D”; per tutto il percorso che farà, sicuramente molto impegnativo, la squadra verrà supportata, in ogni disputa calcistica, dall’inno scritto ed interpretato dal rapper sordo Brazzo, uno dei suoi più accesi e solidali sostenitori che, per la sordità che li accomuna, ha voluto lanciare un chiaro messaggio di integrazione della comunità sorda, anche attraverso vari social… lo sport è una chiara dimostrazione del fatto che anche una squadra composta da sole persone sorde è in grado di affrontare qualsiasi sfida e, allo stesso tempo, di mettere a frutto sul campo il proprio talento senza limiti o barriere.

Come altri rapper che hanno collaborato alla realizzazione di inni calcistici per squadre del Campionato di Calcio di Serie A – B e C, anche Brazzo ha voluto dare il suo contributo musicale, rappando su una base ritmata da un incalzante battere di tamburi frasi che inneggiano all’onore nero argento, i colori della squadra del Real; il tutto intervallato da esaltanti cori da stadio che anticipano ed introducono lo slogan  “Real e non solo – Real – Amala e vivila – Real – Nessun dorma – Real – Real per noi – Noi per Real”, un motto dai toni forti che in sé vuole rappresentare i successi e  gli ottimi risultati e consensi calcistici ottenuti finora dalla squadra del “Real e Non Solo” in ogni sua competizione sportiva e tutto questo, senza fare mai riferimento alla sordità che caratterizza ed accomuna tutti i giocatori del Real, proprio per sottolineare che, sul campo, possono competere alla pari con i c.d. normodotati.


L’inno del Real é uscito il 19 settembre, supportato da un bel video disponibile  su youtube, dove Brazzo, sullo scenario di un campo da calcio a 5, accompagna la propria interpretazione sia in lingua italiana che in LIS (Lingua dei Segni Italiana), con sottotitoli in lingua italiana ed inglese, intervallato da reiterati  inserimenti di foto e video che riproducono le più belle azioni calcistiche e le immagini più significative del  “Real e Non solo”, realizzate in tutto il suo percorso, dagli esordi ad ora. 
Fonte: vigevano24.it

PER SAPERE DI PIU'
Brazzo

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini