Tutto questo potrebbe diventare un diritto e non un optional grazie alla Carta dei servizi per il superamento delle barriere comunicative, promossa dal Consiglio nazionale degli utenti (Cnu), con le Associazioni di persone con disabilità e presentata a Roma. Nella carta vengono fissati una serie di principi, in materia di comunicazione e a vantaggio delle persone con disabilità, che dovranno costituire un modello di riferimento per tutti i soggetti interessati. Televisioni, banche, erogatori di servizi di telefonia e in generale di servizi pubblici.
È istituito a questo scopo presso il Consiglio nazionale degli utenti un Tavolo permanente di confronto sulla disabilità, al quale partecipano il Consiglio nazionale degli utenti, le Associazioni di persone con disabilità, l’Agcom ed il Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, che dovrà monitorare l’applicazione di questa piattaforma di intenti. Il principio fondamentale su cui si basa la carta è quello della non discriminazione. Le informazioni devono essere accessibili a tutti, anche ai disabili, predisponendo tecnologie e strumenti adeguati.
La carta stabilisce che si debba intervenire in primo luogo con la formazione, sia delle persone con disabilità sia degli operatori della comunicazione. Anche le scuole di giornalismo, per esempio, dovranno programmare corsi specifici, e così gli enti che operano nella telecomunicazione. Il servizio di sottotitolatura dovrà essere esteso ai cinema e ai teatri, mentre dovrà essere ampliato il numero dei programmi televisivi sottotitolati, compresi i programmi in diretta e dedicati ai bambini. Prevista l’apertura di bancomat e postamat accessibili ai non vedenti e un numero unico telefonico gratuito riservato alle persone con disabilità e collegato a tutti i servizi di pubblico interesse.
Simonetta Pagnotti da Famiglia Cristiana
È istituito a questo scopo presso il Consiglio nazionale degli utenti un Tavolo permanente di confronto sulla disabilità, al quale partecipano il Consiglio nazionale degli utenti, le Associazioni di persone con disabilità, l’Agcom ed il Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, che dovrà monitorare l’applicazione di questa piattaforma di intenti. Il principio fondamentale su cui si basa la carta è quello della non discriminazione. Le informazioni devono essere accessibili a tutti, anche ai disabili, predisponendo tecnologie e strumenti adeguati.
La carta stabilisce che si debba intervenire in primo luogo con la formazione, sia delle persone con disabilità sia degli operatori della comunicazione. Anche le scuole di giornalismo, per esempio, dovranno programmare corsi specifici, e così gli enti che operano nella telecomunicazione. Il servizio di sottotitolatura dovrà essere esteso ai cinema e ai teatri, mentre dovrà essere ampliato il numero dei programmi televisivi sottotitolati, compresi i programmi in diretta e dedicati ai bambini. Prevista l’apertura di bancomat e postamat accessibili ai non vedenti e un numero unico telefonico gratuito riservato alle persone con disabilità e collegato a tutti i servizi di pubblico interesse.
Simonetta Pagnotti da Famiglia Cristiana
PER SAPERE DI PIU'
Consiglio Nazionale degli Utenti
Consiglio Nazionale degli Utenti
_________________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
"Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità", ideato, fondato e diretto da Franco Zatini